mercoledì 16 agosto 2006

Off-line o On-line?

Da tanto non aggiorno il blog... Sono stato molto impegnato. Ho effettuato una lunga ricerca sui CMS disponibili sul mercato, li ho installati, provati, modificati... Un lungo lavoro... Il dilemma che mi sono posto è quello di lavorare sulle installazioni in locale oppure direttamente on-line con un collegamento permanente. Ho provato entrambe le soluzioni e alla fine ho optato per la seconda...
Mi sono accorto che è praticamente impossibile ricreare off-line l'ambiente ospite del server, per cui le prime volte dovevo apportare notevoli modifiche al progetto realizzato sul portatile (lavoro con IIS oppure con EasyPHP) in termini di codice e di MySQL.
Il tempo perso non valeva certo la pena.
D'altronde lavorando off-line avevo i diritti di root su tutto quello che facevo, e molte volte attivavo servizi e librerie che non lo erano poi on-line, col risultato di errori da parte del server ospite.
Una penalità da pagare è la disponibilità di connessioni SSH, non sempre disponibili, nemmeno a pagamento... Comunque difficoltà superabile quando l'hoster è un amico e collega di lavoro ;-))